SELECTED BIBLIOGRAPHY

 

1968

- Anfo e l'avanguardia, "Flash Art", n.8, Milano, settembre-ottobre.

- "Domus", n.468, Milano, novembre, p.48.

- Operazione a Bellagio, "Marcatre", nn.46-49, Roma, ottobre 1968 -gennaio 1969, pp.78-79.

 

1969

- "aaa", n.3, 17 giugno, TOOL editoria clan destina, p.4.

- F. Verdi, La natura come campo di intervento estetico, "Mondo Nuovissimo", n.1, Verona, pp.16-18, ***.

 

1970

- D. Biga, Nagasawa, "Chorus", nn.5-6, Paris, settembre, p.74.

 

1971

- L. M. Venturi, Nagasawa, Galleria Toselli,"Data", n.1, Milano, settembre, p.79.

- "Flash Art", n.24, Milano, maggio, p.16.

 

1972

- H. Nagasawa, Realizzo le opere fra viaggio e viaggio, "Art Magazine Bijutsu Techo",n.358, Tokyo, agosto-settembre, pp.133-149, ***.

- "Casabella", n.372, Milano, dicembre, p.1.

- L. Haller,Nagasawa, "Flash Art", n.37, Milano, novembre, pp.10-11, ***.

- K. Kobayashi,The permetted space to the human space,"Gala International", n.6, Milano, dicembre, p.62.

- R. De Grada, A Basilea alla Fiera Internazionale,"Giorni", n.29, Milano, 19 luglio, p.71.

- D. Porzio,Dal Giappone un’ "arte povera" che si serve di oro fino,"Il Milanese", n.75, Milano, 15 ottobre, p.51.

- Nagasawa. Borgogna,"Il Milanese", n.77, Milano, 29 ottobre, p.9.

- F. Mazzucchelli, Caduta di pressione,"Prospects", n.3, Milano, ottobre.

- K. Kobayashi,The permetted space to the human space,"Prospects", n.4, Milano, dicembre.

- "L’Uomo Vogue", n.21, Milano, dicembre 1972-gennaio 1973, pp.172-173.

 

1973

- Gillo Dorfles, Dal significato alle scelte, Torino, Einaudi, p.64, fig.3-4.

- H. Martin, Milan in Autumn," Art International", vol.17, n.1, Lugano, gennaio, pp.34-36.

- Film n. 1,1971,"Art  Magazine Bijutsu Techo", n.363, nenkan, Tokyo, gennaio, p.52.

- T. Minemura, Ripetizione e sistema," Art  Magazine Bijutsu Techo", vol.25, n.375, Tokyo, dicembre, pp.73-94.

- Hidetoshi Nagasawa 1973,  "Gala International", n.1, Milano, marzo, pp.70-71, ***.

- Hidetoshi Nagasawa 1973 , "Prospects", Milano, marzo-aprile, pp.8-9,***.

- E. Crispolti, Volterra ‘73" interventi sulla città, "QUI arte contemporanea", n.12, Roma, novembre, pp.66-67.

- Domani ad Albisola omaggio al ritratto, "Il Lavoro", Genova, 19 agosto 1973, p.4.

 

1974

- Lea Vergine, Il corpo come linguaggio (La ‘Body-art’ e storie simili), Milano, Giampaolo Prearo Editore ***.

- T. Minemura,Sistema Vivibile, "Art  Magazine Bijutsu Techo", vol.26, n.380, Tokyo, aprile, pp.65-98.

- "Artes Visuales", n.2, Chapultepec (Messico), primavera, pp.43, 45.

- L. M. Venturi, Artifices, arrogance et imaginaire, "Artitudes International", nn.12-14, Paris, luglio-settembre, pp.16-25.

- "Casabella", n.390, Milano, giugno, p.56.

- Stracci, strappi, fotografie, esibizioni, "Casa Vogue", n.37, Milano, settembre, pp.194-195.

- "Flash Art", nn.50-51, Milano, dicembre 1974-gennaio 1975, pp.28-29.

- J. Love,The strømninger i den nyeste japanske kunst, "Louisiana Revy", nn.1-2, Humlebaek, settembre, pp.14-18.

- P. Panzeri,Della Falsità, "NAC", n.5, Roma, maggio, p.3.

- Italie/2, "Opus International", n.53, Paris, novembre-dicembre 1974, p.18.

 

1975

- Marisa Volpi Orlandini , La Pop Art II  in Arte Moderna, vol. XIII, Esperienze degli anni Sessanta, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, p.189.

-  Gillo Dorfles, La Body Art  in Arte Moderna,  vol.XIV, Al di là della pittura, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, p.256.

- "Art Dimension", n.1, Lanciano (Chieti), gennaio-marzo, p.25.

- "Art T. Minemura, Dal 'Ma' al 'Ma'; H. Nagasawa. Nel mezzo della natura, Magazine Bijutsu Techo", vol.27, n.397, Tokyo, agosto, pp.134-163, 164-169, ***.

- "Flash Art", nn.60-61, Milano, dicembre 1975 - febbraio 1976, p.16.

- Nagasawa-Fabro-Tonello-Trotta, Miracolo a Milano. I punti in comune, "Data", n.15, Milano, primavera, pp.70-79, ***.

 

1976

- Y. Nakahara,Rinascita e direzione, "Art Magazine Bijutsu Techo", vol. 28, n.412, Tokyo, ottobre, pp.170-211.

- N. Noja,L’Arca, breve saggio di filosofia e di etica  dell’arte, "Casabella", n. 411, Milano, pp.57-64.

- L. Salvati,  Quando la grafica è al servizio dell’architettura, "Casa Vogue", n.61, Milano, settembre, pp.194-195 .

- L. Vergine, Aptico, il senso della scultura, "Data", n.23, Milano, ottobre-novembre, pp.14-15.

- B. Radice, Seconda visita alla Biennale, "Data", n.24, Milano, dicembre 1976-gennaio 1977, pp.25-26.

- F. Vincitorio, L’esposizione c’è ma dov’è l’ambiente?," L’Espresso", anno XXII, n.30, Roma, 25 luglio, p.62.

- F. Mazza, E questa signori é l’uscita, "Famiglia Cristiana", anno XLVI, n.36,  Milano, 12 settembre, p.62.

- T. Minemura, Studio invisibile, "The Ohara Magazine", n.313, Tokyo, dicembre, pp.79-83.

- B.Mantura, Ottima l’intenzione, grande il successo, però..., "Radiocorriere TV", anno LIII, n.41, Torino, 10-16 ottobre, pp.50-55.

- J. De Sanna, Dall’Oriente: la vite, "Spettacoli & Società", n.4, Milano, 28 gennaio, p.10.

- M. Fagiolo, Nagasawa, "Il Messaggero", Roma, 12 gennaio.

- L. Vergine,Il senso della scultura, "Paese Sera", Roma, 11 settembre, p.10.

 

1977

- Illustreted History of 20th Century Sculptures, "Art Magazine Bijutsu Techo", vol. 29, n.426, Tokyo, novembre.

- J. De Sanna, Hidetoshi Nagasawa, "Flash Art", nn.70-71, Milano, gennaio-febbraio, pp.27-29, ***.

- T. Minemura, Studio invisibile 2, "The Ohara Magazine", n.314, Tokyo, gennaio, pp.74-79 .

- T. Minemura, Studio invisibile 3 , "The Ohara Magazine", n.315, Tokyo, febbraio, pp.56-60.

 

1978

- Marisa Volpi Orlandini, Arte minimal e concettuale, in Nuove conoscenze e prospettive del mondo dell'arte , supplemento e aggiornamento della Enciclopedia Universale dell'Arte, Roma, Unedi, p.458.

- Arte e cinema. Opere storiche documenti e attualità (1916-1978),  Biennale di Venezia, Milano, Electa, 1978, p.242

- "Fashion News", n.177, Tokyo, novembre, p.66.

- "G7 Studio. Notiziario", n.7,  Bologna, ottobre .

- Scatola d'amore, "Gala International", n.89, Milano,  ottobre.

- L. Spiazzi, Giro dell'arte. Adro, "Bresciaoggi", Brescia, 11 luglio.

- E. Bilardello, Nagasawa, "Corriere della Sera", Milano, 20 aprile.

- E. CassaSalvi,Adro, "Giornale di Brescia", Brescia, 18 luglio.

- A. Bonito Oliva, "Il Messaggero", Roma, 22 giugno.

- G. Ruggeri,Scatola d'amore, "Il Resto del Carlino", Bologna, 7 settembre.

 

1979

- F. Vincitorio, Dice Nagasawa, "L’Espresso", anno XXV, n.31, Roma, 5 agosto, p. 56, ***.

- R. Loda,lI compasso negli occhi, "Progetto", n.6, Milano, aprile-maggio, p. 45.

- "Yomiuri Shinbun", 5 novembre ***.

 

1980

- J. De Sanna, Breve storia dell’arte italiana 1895-1980, Milano, Casa degli artisti.

- Enciclopedia dell'Arte del Mondo, Tokyo.

- Japanskt Kalejdoscop , Kristianstad (Svezia),; testi di Toru Takahashi, Toshiaki Minemura, Yusuke Nakahara, Joseph Love, Yoshiaki Tono, Vlasta Ciháková-Noshiro, Takashi Nahara; p.2,78.

 - Arte contemporanea giapponese, "Asahi Hyakka", n.139, Tokyo, novembre.

- Nagasawa. On Sculture, "Domus", n.605, Milano, aprile, p.55, ***.

- F. Gualdoni, Nagasawa, "Opus International", n.79, Paris, inverno, pp.40-41.

- A. Antolini, La qualità viene dall’Oriente, "Il Giornale", Milano, 4 luglio, p.4.

- F. Gualdoni, Nagasawa, uno scultore in salita, "Il Giorno", Milano, 2 luglio, p.17.

 

1981

- Identité italienne. L’art en Italie depuis 1959, catalogo della mostra, Paris, Centre Georges Pompidou, Musée National d’Art Moderne, 25 giugno-7 settembre, Firenze, Centro Di, pp. 346,398 (a cura di Germano Celant; testi di Germano Celant, Alberto Asor Rosa, Maurizio Calvesi, Carla Lonzi).

- T. Minemura,Japan Kaleidoscope, "Domus", n.618, Milano, giugno, pp.51-53.

- F. Piquè, Nagasawa, Gian Enzo Sperone, "Flash Art", n.103, Milano, maggio, p.56.

- T. Minemura, Art Works by Hidetoshi Nagasawa, "Japan Interior Design", n.273, Tokyo, dicembre, pp.80-85.

- T. Minemura, Il mondo vegetale incontra l'arte contemporanea, "The Ohara Magazine", n.365, Tokyo, aprile, pp. 39-54.

 

1982

- P. Restany, "Domus", n.631, Milano, settembre, pp.89-91.

- F. Vincitorio, "L'Espresso", Roma, 20 giugno.

- "Flash Art", n.106, Milano, marzo.

- L. Somaini, La Sovrana inattualità, "Flash Art", n.108, Milano, maggio, p. 46. 

- F. Gualdoni, Nagasawa, "Flash Art" n.109, Milano, estate, p.76.

- La sovrana inattualità, "Gran Bazaar", Milano, marzo.

- R. Veronesi, La sovrana inattualità, "Invece", Milano, febbraio.

- Hidetoshi Nagasawa, La pietra viene dopo l’idea "Ikebana Sogetsu", n.145, Tokyo, dicembre, pp.13-16, ***.

- "The Ikebana Ryusei", n.262, Tokyo, febbraio,  pp.26-27.

- S. Broggi,Sei scultori coerenti , "Prospettive d'arte", n.53, marzo.

- La sovrana inattualità, "QuiMilano", Milano, gennaio.

- M. Meneguzzo, La sovrana inattualità, "Segno", n.25, Pescara, marzo-aprile, p.32.

- "Segno", n.25, Pescara, marzo-aprile, p.8.

- F. Caroli,  E' Inattuale lo scultore di qualità, "Corriere della Sera", Milano, 10 marzo.

- "Corriere Milanese", Milano, 1 maggio.

- J.C., Italian Sculpture of 1970s Shows Widely Varying Style, "Danube Weekly", Wien, 21 dicembre.

- Il secondo convegno australiano sulla cultura italiana e l’Italia d’oggi, "La Fiamma", Sydney,  29 luglio.

- A. Antolini, "Il Giornale", Milano, 23 aprile.

- E. Melchart, Römische Säulen, tönerne Riesen, "Neue Kronen Zeitung", Wien, 4 dicembre.

- Ricognizione sulla scultura negli anni Settanta, "La Notte", Milano, 8 marzo.

- Coraggiosa inattualità, "Open Art", marzo.

- G. Pozzi, Le nuove ricerche vengono dalla provincia, "Paese Sera", Roma , 13 agosto.

- F. Menna,L’artista e la materia, "Paese Sera", Roma, 24 agosto.

- C. Spadoni,Scultura ancora viva, "Il Resto del Carlino", Bologna, 23 marzo.

- M.C., Al sodo, al sodo amici miei, "Il Tirreno", Livorno, 8 aprile.

- M. Carboni,Immagina Certaldo e sogni multicolor , "Il Tirreno", Livorno 28 luglio.

- Scultori inattuali, "Tuttolibri" inserto de la "La Stampa", Torino, 20 marzo .

- G. Seveso,Gli scultori inattuali si presentano a Milano, "L'Unità", edizione milanese, 6 aprile.

 

1983

- Terra d'Italia, catalogo della mostra, Ancona, Palazzo Bosdari, 28 maggio-30 giugno, p.12 (a cura di Marilena Pasquali).

- F. Gualdoni, La scultura italiana, "Flash Art", n.111, Milano, gennaio, pp.28-32.

- The Tsukuba Center Building, "GA Global Architecture Ducument", n.8,Tokyo, pp.16-17, 29.

- "Ikebana Sogetsu", n.151, Tokyo, dicembre, p.53.

- Tsukuba Center Building by Arata Isozaki Atelier,  "Kenchiku Bunka", vol.38, n.445, Tokyo, novembre, pp.61-62.

- T. Minemura, "Monthly Magazine Sculpture", n.76, Tokyo, ottobre, pp.14-21.

- "Neue Kunst in München", n.18, München, ottobre-novembre, p.4.

 

1984

- Yusuke Nakahara - Toshiaki Minemura, Art in Japan Today II, 1970-1983,  Tokyo,The Japan Foundation, pp.124-127.

- Toshiaki Minemura, East West Forum Japanese-Dutch Sculptors Symposium, Gorinchem, pp.75,77.

- R. Veronesi, Dal ventre della montagna, "Area", n.17, Milano, luglio-agosto, p.30.

- A. Natalini, Le metamorfosi di Isozaki: the Tsukuba Center, "Domus", n.649, Milano, aprile, pp.20-24.

- J. De Sanna, L’esilio della natura: ‘Il perno simbolico’.L’albero di Nagasawa al Tsukuba Center Building, "Gran Bazaar", nn.5-6-7, Milano, giugno-luglio, pp.151-152.

- J. De Sanna, L’albero di Hidetoshi Nagasawa al Tsukuba Academic New Town,  "Panorama Lombardia", n.14, Milano, dicembre, pp.6-7, ***.

- Arata Isozaki, "SD Space design", n.232, Tokyo, gennaio, pp. 46-47, 54-55.

 

1985

- F. Crivelli, Luogo dei fiori, "A Arte", supplemento di "Panorama Lombardia", Milano, giugno, p.3.

- Madrid. Italia Aperta, "Domus", n.665, Milano, ottobre, p.82.

- C. Salocchi, Il regno della poesia, "Gran Bazaar", nn.4-5, Milano, aprile-maggio, pp.78-79.

- G. Lessa Bastos, A Chat with Hidetoshi Nagasawa, "Neue Kunst in Europe", n.8, München, maggio-luglio, pp.30-31,***.

- A. Antolini, Fiori di Nagasawa, "Il Giornale", Milano, 12 maggio.

- "Tiempo", Madrid, 9 giugno.

 

1986

- Inventario per una raccolta di meraviglie: la collezione Carlo Dani, Montespertoli (Firenze).

- B. Corà, Ho visto. Immagini da "Sonsbeek 86 e "Chambres d'amis", "A.E.I.U.O.", n.17-18, Roma, aprile-settembre, pp.113-125.

- P. L. Tazzi, Albrecht Durer would have come too, "Artforum", vol.25, n.1, New York, settembre, pp. 124-128.

- G. Marogna, Un giardino per i sogni, "Casa Vogue", n.173, Milano, aprile, pp.210-217.

- G. Marogna,Chambre d’amis per l’arte, "Casa Vogue", n.177, Milano, settembre, pp.332-333.

- "Corriere della Cultura", supplemento del "Corriere della Sera", Milano 30 ottobre 1986

- A Gent, Chambres d’amis, "Domus" n. 674, Milano, luglio -agosto, p.10-11.

- Ad Arnhem, Sonsbeek ‘86 , "Domus",n. 674, Milano, luglio-agosto, p.13.

- Chambres d’amis ,"Ikebana Sogetsu", n.167, Tokyo, agosto, p.18.

- L. Vergine,I famosi scultori che  non conoscete, "L’Illustrazione Italiana", n.33, Milano, agosto, pp.59-78.

 

1987

- B. Corà, I contemporanei a Raffaello; Nagasawa, "A.E.I.U.O.", n.19, Roma, gennaio, pp.154-157.

- L. Vergine, Nagasawa, "Vogue Italia", n.448, Milano, giugno, pp.140-143.

- "Sette" supplemento del "Corriere della Sera", Milano, 31 ottobre, p.36.

- F. D’Amico, Quattro in cordata, "La Repubblica", Roma, 20 febbraio, p.28.

- L. Taiuti,Ritorno al futuro: quattro scultori e i loro accostamenti , "L’Unità", Roma, 27 gennaio.

 

1988

- Jole De Sanna, Hidetoshi Nagasawa, Barca 1988,  Milano, Credito Milanese.

 - Loredana Parmesani, Anacronismo, Ipermanierismo, Nuova Maniera  in Arte in Italia 1960-1985, Milano, Giancarlo Politi Editore, p.189.

- Lea Vergine, L'arte in gioco, Milano, Garzanti, pp. 35, 65, 114, 291,292, 298, 302, 303.

- L'Umbria e l'arte contemporanea. Presenze per le collezioni pubbliche e nel territorio, catalogo della mostra, Acquasparta (Terni), Palazzo Cesi, 23 luglio-9 ottobre.

- M. Negro,Ex Oriente, "Alba", 2 dicembre.

- E. Cavallo, Biennale di scultura a Matera, "Altrimmagine", Bari, ottobre.

- M.Penelope, Periplo italiano a Matera, "Arte in", Venezia, luglio.

- J. De Sanna,Nagasawa, "Artforum", New York, maggio.

- M. S.Nagasawa: sculture per meditazione, "Casa Vogue", n.197, Milano, giugno, p.139.

- I.V., XLII Biennale, Artisti del luogo e dell’oggetto, "Casa Vogue", n.199, Milano, settembre, pp.396-402.

- G. De Vito, Aspettando la Biennale, "Città Domani", 15 maggio.

- M. Meneguzzo, Milano, "Contemporanea", n.3, Torino, settembre-ottobre, pp.20-21.

- P. Restany, La Biennale ritrova i suoi colori, "Domus", n.697, Milano, settembre, p.124-128.

- Biennale di Matera, "Down Town", Italia, luglio.

- A. Vettese,Hidetoshi Nagasawa, "Flash Art", n.144, Milano, giugno, pp.85-86.

- Borderline, "Flash Art News", supplemento a "Flash Art", n.145, estate.

- L’Oriente al Pac, "Il Giornale dell’Arte", n.60, Torino, ottobre, p.25.

- J. De Sanna, Hidetoshi Nagasawa . A proposito della mostra alla Galleria Valeria Belvedere di Milano, "Gran Bazaar Italia", n.62, Milano, giugno-luglio, p.99.

- J. De Sanna,Hidetoshi Nagasawa. "Barca 1988", "Gran Bazaar Italia", n.64, Milano, ottobre-novembre, pp.110-111.

- F. Pasini, A tu per tu con l’opera d’arte, "L’Illustrazione Italiana", n.56, Milano, agosto-settembre, pp.18-25.

- E. Schiavone, Scultura contemporanea fra i sassi di Matera, "Leadership", ottobre- novembre.

- A. R., Giapponesi a Milano, "Lei", Milano, ottobre.

- I. D’Agostino , Biennale della scultura contemporanea a Matera, "Letture", 19 luglio.

- E. Fabiani, L’avanguardia tra i Sassi, "Oggi", n.31, Milano, 3 agosto.

- G.  Massoni,Hidetoshi Nagasawa.Conversazione alla Galleria Belvedere, "Opening", n.3, supplemento di "Sottotraccia", Roma, giugno-luglio, p.5,***.

- "Progetto Volpini Magazine", n.1, Milano, ottobre-dicembre, p. 67.

- "Segno",  n.77, Pescara, estate, p.13.

- Milano PAC, "Segno", n.78, Pescara, ottobre, p.14.

- Hidetoshi Nagasawa, lavori , "Spazio Umano. Rivistalibro Internazionale di Arte e Letteratura", n.4, Milano, dicembre, pp.146-165.

- L. Somaini,Oriente Express, "Tutto Milano" supplemento di "La Repubblica", Roma, 29 settembre.

- L. Somaini,L’Oriente alla conquista di Milano, "Il Venerdi" supplemento de "La Repubblica", ottobre.

- V. Baradel, Fra terra e cielo, "WWN Who and What’s Now", n.110, Padova, dicembre, pp.19-21.

- M. R. Moretti, Due artisti ex Oriente, "Corriere della Provincia di Como", Como, 7 novembre.

- A. Zevi,Ferro, pietra e gesso  in lotta con lo spazio, "Corriere della Sera", Milano,14 agosto.

- G. Dorfles, Dal Giappone in bicicletta, "Corriere della Sera", Milano, 30 ottobre, p.21.

- A. Antolini, L’Oriente in casa, "Il Giornale", Milano, 9 ottobre, p.IV.

- F. Gualdoni, Scultura & Cultura la bella lezione che arriva dagli Usa, "Italia Oggi", Milano,  10-11 settembre.

- L. Schiroli, Nagasawa e U Fan Lee a Milano, "Luce" , 23 ottobre.

- T. Minemura, "Mainichi Shinbun", Tokyo, 14 novembre.

- A. B. Del Guercio, Per artisti e pubblico, "La Nazione", Firenze, 22 marzo, p. 8.

- L. Baldrighi, Il grande scultore che arrivò in bicicletta, "La Notte", Milano, 19 novembre.

- I. Bonatta, Un pò d’Oriente a Milano, "La Provincia di Como", Como, 23 novembre.

- F. D’Amico, Quando la pietra è luce, "La Repubblica", Roma, 15 maggio, pp.28-29.

- Linea di Confine tra ieri e domani, "La Repubblica", Roma, 2 novembre.

- V. Scheiwiller,Pietre d’oggi tra i sassi di Matera, "Il Sole 24 Ore", Milano, 7 agosto, p.17.

- F. Caroli,La città della materia è capitale della scultura, "L’Unità", Roma, 6 settembre.

- M. De Stasio, Arte in mostra,"L’Unità", Roma, 5 ottobre.

- "L’Unità" , edizione di Firenze, ottobre.

 

1989

- Lara Vinca Masini, Arte Contemporanea. La linea dell’unicità, Firenze, Giunti, vol.II, pp. 900,1214-1217.

- J. De Sanna,Stanza di Barca d'oro di Hidetoshi Nagasawa Fiumara d’Arte, Messina, Apeiron, pp.66-73,  ***.

- Il Grand Hotel Atelier sul Mare. Fiumara d’Arte, Castel di Tusa (Messina).

- Il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. PAC 1979-1989, catalogo della mostra, Milano, Padiglione d'Arte Contemporanea, 14 dicembre 1989-14 gennaio 1990, Milano, Mazzotta (a cura di Mercedes Garberi).

- Sette scultori immaginano così lo spazio, "Arte", n.199, settembre, p.20.

- D. Fileccia, Una stanza invisibile per Fiumara d’Arte, "Artinumbria", n.22, Ponte S.Giovanni (Perugia), inverno 1989-1990, pp.32-33.

- "Casa Vogue", n.206, Milano, marzo.

- M. Danon, "Disegno", settembre-ottobre, p.36.

- L. Colonnelli, Fiumara dei guai, "Europeo", n.33-34, 25 agosto, pp.30-35.

- M. Mirolla, Omaggio a Brancusi. L'Attico, "Flash Art", n.149, Milano, aprile-maggio, pp.85-86.

- Nuove sculture nell'ospitale letto del fiume, "Il Giornale dell'Arte", n.68, Torino, giugno.

- La distruzione di Nagasawa, "Il Giornale dell’Arte", n.70, Torino, settembre.

- V. Baradel,Undici monumenti nella natura. A Villa Domenica una mostra permanente, "Gran Bazaar Italia", n.66, Milano, febbraio-marzo, p.97.

- D. Lancioni, Abusivismo d'arte, "L’llustrazione Italiana", Milano, ottobre.

- T. Shinoda, Il paradiso non è perduto, "Ikebana Sogetsu", numero speciale- akai-mi, Tokyo, autunno, pp.72-74.

- M. Ruyters, Japanse Beeldhouwkunst in Middelheim, "Kunst & Cultuur, Deurne", giugno, p.10.

- A. Izzo,Giordano Bruno ha aperto una spia sull’infinito, "New Art International", n.2, Paris, marzo pp.120-123.

- "El Pais Arte", Madrid, 2 settembre.

- A. C. Quintavalle, Materialmente: torna a casa scultura, "Panorama", n.1197, Milano, 26 marzo, p.26.

- G. Gibi,Fasti e nefasti di un museo "en plein air, "Parentesi", Messina, luglio-agosto.

- E. C., Fiumara d'arte, "Proposte", 6 luglio-13 settembre.

- N. Guidi, L'Atelier sul mare: un albergo-museo , "Proposte", 26 ottobre-8 novembre.

- Uno scultore per il Gran Prix, "Pubblicità Italia", n.8, Milano, 18 dicembre, p.5.

- R. Lambarelli, Colonne infinite per Brancusi, "Trovaroma", n.103,  supplemento de "La Repubblica", 25 febbraio, p.50.

- Sotto sequestro scultura "abusiva" , "L'Avanti", Roma, 27 giugno.

- "Corriere Adriatico", 31 ottobre.

- E. Bilardello,Per la Sicilia, "Corriere della Sera", Milano, 27 febbraio.

- A. Antolini,Sculture per passeggiarci dentro, "Corriere della Sera", Milano, 26 novembre, p.8.

- L. Barbera, La materia non sarà più sola, "Gazzetta del Sud, Messina", 2 giugno, p.3.

- R. Raffa,Una scultura della Fiumara dedicata ai ragazzi di Tienanmen, "Gazzetta del Sud", Messina, 16 giugno.

- R. Raffaele,"Fiumara d'Arte" suggestivo museo all'aperto, "Gazzetta del Sud", Messina, 23 giugno.

- L. Barbera, La Fiumara dei corpi di reato, "Gazzetta del Sud", Messina, 4 luglio.

- R. Rosario,  Abusiva la Fiumara d'Arte?, "Gazzetta del Sud", Messina, 4 luglio.

- A. Mallamo, L'abusivismo è uguale per tutti, "Gazzetta del Sud", Messina, 5 luglio, p.19.

- "Gazzetta del Sud", Messina, 24 luglio, p.18.

- "Gazzetta del Sud", Messina, 19 dicembre.

- L. Trucchi, Addio Fiumara bella, "Il Giornale", Milano, 9 luglio, p.IV.

- B. Tosi, "Giornale di Sicilia", Messina, 22 giugno.

- N. Carrara, Il museo nel territorio dei Nebrodi sabato si arricchirà di altre opere, "Giornale di Sicilia", Messina, 22 giugno.

- G. Giordano, "Giornale di Sicilia", Messina, 2 luglio, p.17.

- Scultura abusiva alla "Fiumara d'Arte" il pretore la sequestra, "Il Giornale di Sicilia", Messina, 27 giugno.

- A. Cambria,Tra utopia e sicilianità, "Il Giorno", Milano, 15 luglio.

- R. Raffaele, "Il Giorno", Milano, 15 luglio.

- P. Rossi Sala, Il Sol Levante a Milano, "La Notte", Milano, 21 gennaio, p.6.

- S. Sinisi, Natura viva con monumenti, "Il Mattino", Napoli 11 luglio.

- C. Costantini, Un santuario dell'arte in riva al mare siciliano, "Il Messaggero", Roma, 27 giugno, p.8.

- S. Ippolito,Nella valle dell'abusivismo edilizio il pretore mette sotto accusa le opere d'arte, "Il Messagggero", Roma, 5 luglio.

- P. Rossi Sala, Il Sol Levante a Milano. Lo scultore, "La Notte", Milano, 21 gennaio, p.6.

- B. Tosi, Nel belpaese del cemento selvaggio. Mecenate sarebbe stato un abusivo, "Paese Sera", Roma, 18 luglio.

- S. Malatesta, Un torrente tutto d’arte, "La Repubblica", Roma, 23 giugno, p.27.

- S. Malatesta, Demolite Nagasawa, "La Repubblica", Roma, 11 luglio.

- S. Scalia, Demolite quella scultura, è abusiva, "La Sicilia", Catania, 27 giugno.

- E. Baj, Nola. Nel labirinto con Giordano, "Il Sole 24 Ore", Milano, 15 gennaio, p.25.

- L. Rosso, Mecenate scava una montagna per ospitare il monumento "ordinato" a un giapponese, "Il Tempo", Roma, 28 giugno.

- Il battesimo di Empiria, "Il Tempo", Roma, 2 dicembre.

 

1990

- Achille Bonito Oliva, L’Arte fino al 2000, Firenze, Sansoni, p.40.

- Enrico Crispolti - Mauro Pratesi, L’arte del disegno nel Novecento italiano, Bari, Laterza, fig.153.

- Vanni Scheiwiller,Scultura in acciaio, Milano, Scheiwiller, p.127.

- Arte Contemporanea su carta. Figurativo, astratto e avanguardie, Milano, Asta Nuova Brerarte, 15-20 novembre, pp. 96-97.

- Fiumara d'Arte, Palermo, Kaléghé, s.d. [1990], p.12

- Grand Hotel Atelier sul mare, Castel di Tusa (Messina).

- Scultura a Milano 1945-1990,  catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, 1 giugno-22 luglio, Milano, Mazzotta, p.41 (a cura di Luciano Caramel, Mario De Micheli, Marina Di Stasio, Francesco Porzio).

- Il Tesoro dell'isola. Una Fiumara d'Arte, supplemento n.63 de "Il Giornale di Sicilia", Messina, 12 gennaio, p.11 (Palermo, Editrice Novecento)

- E. Crispolti, Cultura povera, così povera, "AD", Milano, maggio, pp.280-281.

- A. Zevi,Hidetoshi Nagasawa: il finito illimitato,  "L’Architettura", n.5, Roma, maggio, pp.376-378.

- S. Salvagnini,  Una lunga ricerca da Tokio all’Europa, "Arte", n.213, Milano, dicembre, p.26.

- "Artforum", New York.

- D. Fileccia, La Fiumara d’Arte, "Il colpo dei barbari", n.6, Milano, inverno 1990, pp.3-15.

- A. Izzo, Fiumara d’Arte, "Diagonals", n.1, Paris, novembre-dicembre, pp.27-31.

- A special artist project for Diagonals: Nagasawa, Saetta, "Diagonals", n.1, Paris, novembre-dicembre, pp.57-59.

- G. Di Pietrantonio, Hidetoshi Nagasawa, Valeria Belvedere, "Flash Art", n.155, Milano, aprile-maggio, pp.129-130.

- M. Mirolla, L'artista e lo spazio, "Flash Art", n.156, Milano, giugno-luglio, pp.204-205.

- E. Coen, Notiziario Roma, "Il Giornale dell’Arte", aprile, Torino, Umberto Allemandi & C..

- A. Monti,Vitalità delle gallerie d’arte romane. Tridente e dintorni, "Internationale Tourist Press", n.4, Roma, aprile, p.48.

- "Interni", n.401, giugno, p.71.

- L. Schiroli, Arte sopre-sullo-sotto l’acqua,  "L’Occasione", Varese, n.406, 29 settembre.

- Nagasawa, Saetta, "Opening", n.10, Roma, aprile-maggio, p.7.

- S. Rizza, Fiumara selvaggia, "Panorama", Milano, 22 luglio, pp. 93-94.

- F. Abbate, Reticolo romano, "Rinascita", n.9, Roma, 8 aprile, p.77.

- A. Maroni, Specchio  d’arte, "Scenari", ottobre.

- S. Sinisi, Fiumara d’Arte, la forza dell’utopia, "Segno", n.99, Pescara, dicembre, pp.27-33.

- R. Eramo,Hidetoshi Nagasawa, Arco d’Alibert , "Tema Celeste", n.26, Siracusa, luglio-ottobre, pp.82-83.

- A. Di Genova- E. Ronchini - G. Gigliotti, Roma, Tridente Cinque, "Terzo Occhio", n.55, Bologna, giugno, p.63.

- "Il Tesoro dell’Isola", n.63, supplemento del "Giornale di Sicilia", 12 gennaio, p.11.

- C. Bertola, Ievolella-Nagasawa. Verona, Studio La Città, "Titolo", n.2,  Ponte S.Giovanni (Perugia), autunno, p.51.

- M.De Candia,Torna il Tridente ed è numero cinque, "Trovaroma" supplemento de "La Repubblica", Roma, marzo, pp.48-49.

- B. Tosi,  l tema in classe di Cucchi e Nagasawa, "Trovaroma" supplemento de "La Repubblica", Roma, 9 marzo, p.48.

- G. Villa,E travestendo lo spazio..., "Trovaroma", supplemento de "La Repubblica", Roma, 24 marzo, p.47.

- P. Balmas, Il Tridente e i suoi spazi, "Trovaroma", supplemento de "La Repubblica", Roma, aprile.

- M. Chiodetti,Sul lago scolpito, "Tutto Milano" supplemento de "La Repubblica", Roma, 27 settembre.

- S. Robertazzi, Hidetoshi Nagasawa, oltre lo spazio, "L’Uomo Vogue", n.212, Milano, novembre, pp.254-257.

- B. Schisa, Fiumara amara, "Il Venerdi"  supplemento n.129  de "La Repubblica", Roma, 27 luglio, pp. 74-80.

- A. Mosca, Ufficio, un mondo da vivere, "Corriere della Sera", Milano, 18 aprile.

- P. Dorazio, Il fiume d'arte non piace al pretore, "Corriere della Sera", Milano, 16 luglio.

- A. De Donato, La legge contro Fiumara, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 12 luglio.

- E. Pontiggia,Lampi d’Est, "Il Giornale", Milano, 18 marzo, p.IV.

- L. Trucchi, Il Tridente ha 11 punte, "Il Giornale", Milano,18 marzo, p.IV.

- G. Avogadro, Andiamo in barca al museo, "Il Giorno", Milano, 29 settembre.

- Leggere sull’acqua in simbiosi con le onde,  "Luce", 14 ottobre.

- A. M. Sauzeau, Pensieri ancestrali per raccontare lo spazio, il vuoto e il silenzio, "Il Manifesto", Roma, 21 luglio, p.12.

- S. MIzzi - T. Roccuzzi, Dove l’arte è abusiva , "Il Manifesto" , Roma, 25 agosto.

- N. Furlani, Artelago ‘90, un’originale gara di creatività, "La Prealpina", Como, 30 settembre.

- Artelago, rassegna da ampliare, "La Prealpina", Como, 7 ottobre.

- F. Buzio Negri, Cavalletti fra le onde, "La Prealpina", Como, 30 settembre.

- N. Furlani, Il Guggenheim sta arrivando, Panza dà per fatta l’operazione, "La Prealpina", Como, 8 ottobre.

- I. Bonatta, Se la natura fa da scenario, "La Provincia di Como", Como, 25 ottobre.

- S. Malatesta, Quel Consagra va distrutto!, "La Repubblica", Roma, 15 luglio.

- F. Fumagalli, A Monate atelier sulla spiaggia, "La Repubblica", Roma, 28 settembre.

- C. Christov-Bakargiev, Al Tridente. Quattro passi romani tra l’artista e lo spazio, "Il Sole-24 Ore", Milano, 18 marzo, p.26.

- D. Colella,Un fiume d'arte anzi una Fiumara, "L'Unità" (supplemento de), Roma, 31 maggio, pp.36-37.

 

1991

- Arte Moderna. L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, n.27, Milano, Giorgio Mondadori e Associati, p.194.

- Documenta 40 (40 anni di attività della Tokyo Gallery 1951-1991), Tokyo, Tokyo Gallery,  settembre, pp.186-187,218-219.

- S. Mazza, Ritratti d'artista, Ravenna, Edizioni Essegi.

- E. Lacava, L'atelier sul mare, "A Artigianato tra arte, funzione e design", n.1, Milano, febbraio, pp. 50-52.

- E. Crispolti, Stonehenge sul Trasimeno, "Art & Dossier", n.54, Firenze, febbraio, pp.4-11.

- E. Crispolti, Un’occasione di aperto confronto, "Arte in", n.18, Venezia, novembre-dicembre, p.57.

- A. Gulotta, L’arte oggi? Ci vuole etica, "Arte in", n.18, Venezia, novembre-dicembre, pp.58-60.

- J. De Sanna, Nagasawa, "Arti", n.6, Atene, settembre-ottobre, pp.49-95,***.

- J. De Sanna, Hidetoshi Nagasawa, "Arti", n.7, Atene, novembre-dicembre, pp.167-168.

- R. Tabozzi, Bohème sul naviglio, "Class Milano", supplemento di "Class", n.3, Milano, marzo, pp. 66-71.

- A. Pagnes, Nagasawa, Studio d’Arte Barnabò, "Flash Art", n.160, Milano, febbraio-marzo, p.109.

- F. Sarpi, Una fiumara d'arte e di polemiche, "Grazia", Milano, 13 gennaio.

- E. Lacava, Le stanze reinventate, "Interni", n.415, novembre, pp.174-177.

- F. Brugiamolini, Nagasawa, Galleria del Falconiere, Ancona, "Next" (supplemento di), n.20, inverno 1990-1991, pp.22-23.

- "Palazzo Ruini. Periodico trimestrale di Cultura e di Informazione", supplemento al n.4, Reggio Emilia, ottobre-dicembre 1991, p.2.

- J. Giustini, Il moderno mecenate nel greto del fiume, "Quigiovani", 26 giugno.

- A. Izzo,Articolazione totale, "Segno", n.103, Pescara, aprile, pp.34-37.

- L. Barbero, Nagasawa, "Tema Celeste", n.29, Siracusa, gennaio-febbraio, p.80.

- L. Barbero, Nagasawa, "Tema Celeste International Edition", n.30, Siracusa, marzo-aprile, p.89.

- A. Micaletti, Nagasawa, Ancona, Galleria Il Falconiere, "Titolo", n.4, Ponte S.Giovanni (Perugia), primavera, p.54.

- E. Zanella Manara, Il viaggio di Nagasawa, "Titolo", n.7, Ponte S.Giovanni (Perugia), inverno 1991-1992, pp.14-15.

- C. Casorati, La mandorla di Nagasawa, "Avvenire", Roma, 10 marzo, p.4.

- "Chugoku Shinbun", Hiroshima, 6 giugno.

- L. Niccolini, L’insostenibile leggerezza dell’equilibrio, "Corriere Adriatico", 12 febbraio, p.9.

- A. Zevi,Un filosofo dell’Impero dei segni, "Corriere della Sera", Milano, 5 maggio, p.25.

- A. Silva, "The Daily Yomiuri", Tokyo,13 giugno.

- H. Sanda, "Mainichi Shinbun", Tokyo, 31 maggio.

- A. Trimarco, Misteri e riti catartici , "Il Mattino", Napoli, 5 marzo, p.IV.

- A. Mugnaini, E Peccioli diviene un museo all’aperto, "La Nazione", Firenze, 28 settembre.

- Nagasawa, "La Repubblica", Roma, 23 febbraio.

- R. Notte, Nagasawa uno scultore sugli alteri, "Roma", Roma, 2 aprile, p.3.

- "Sankei Shinbun", Tokyo, 3 giugno.

- "Shikoku Shinbun", Takamatsu, 13 giugno.

- "Shinano Shinbun", Nagano, 3 giugno.

- C. Gorini, Museo a sorpresa nelle vie di Piccioli, "Il Tirreno", Livorno, 24 agosto.

- S. Volpi, Il borgo è diventato un museo con i grandi nomi della scultura, "Il Tirreno", Livorno, 30 settembre.

- G. Pozzi, Quando il borgo dà dei punti alla grande città, "L’Unità", Roma, 9 ottobre.

- "Yomiuri Shinbun", Tokyo, 12 giugno.

 

1992

- Lara Vinca Masini, Dizionario del Fare Arte Contemporaneo , Firenze, Sansoni,  p. 249.

- Arte Moderna. L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, n.28, Milano, Giorgio Mondadori e Associati, p.190.

- Toshiaki Minemura, a cura di, Exhibition of ‘Parallelism in Art’ 1981-1991, Tokyo, 25 settembre, p.54.

- T. Minemura, Alla luce dell’entre, "Art Leader", n.9, Osimo (Ancona), novembre-dicembre, pp.44-47.

- "Art Magazine Bijutsu Techo", Tokyo, ottobre, p.138.

- L. Cabutti, Questa è Documenta, "Arte", n.230, giugno, p.70.

- P. Matthox, Il senso del "Crocevia", "Arte & Cronaca", n.27, Galatina (Lecce), giugno, p.28.

- Documenta IX , "Arti", n.10, Atene, maggio-luglio, p.123.

- J. Hohmeyer, Brot mit den Toten teilen, "Der Spiegel", n.25, Englewood, 15 giugno, p.221.

- L. Filippi, "L'Espresso", Roma, 12 luglio.

- L. Quartana, Hidetoshi Nagasawa. Valeria Belvedere, "Flash Art", n.168, Milano, giugno-luglio, pp. 116-117.

- E. Pontiggia, Hidetoshi Nagasawa, "Flash Art" n.169, Milano, estate, pp.62-63.

- N. Pallini, Un museo a cielo aperto, "Gioia", n.33, Milano,  agosto.

- Da vent’anni Kassel Documenta la nostra inesauribile povertà, "Il Giornale dell’Arte", n.100, Torino, maggio, pp.17-20.

- T. Minemura, "Mainichi Shinbun", Tokyo, 2 marzo.

- Documenta IX. Comunicazioni da Kassel, "Nikkei Art", n.47, Tokyo, agosto, p.27.

- P. Mania, Dal Giappone in bicicletta, "Opening", n.18, Roma, maggio-giugno, pp. 4-5, ***.

- M.Vitiello, Casacalenda-Termoli-Procida, "Politica meridionalista", n.9, settembre, p.17.

- F. Nanjo, Art and public space, "S.D.", n.338, Tokyo, novembre, p.70.

- A. D’Andrea, Nagasawa. Edicola di Notte,  "Tema Celeste", n.35, Siracusa, aprile-giugno, p.77.

- M. De Candia, Hidetoshi Nagasawa e il "Tempo Zero", "Trovaroma" supplemento de "La Repubblica", Roma, 30 gennaio, p.35.

- D. Scudero, Corsini, Messina, Nagasawa. Mostra all’aperto. Piccioli, "Tema Celeste", n.34, Siracusa, gennaio-marzo, p.94.

- S.S. Cheng- H.H. Lim, Nagasawa, "Yì shù guì chu Art Monthly", n.36, (Cina), dicembre, pp.64-68.

- G. Dorfles,Con spirito Zen, "Corriere della Sera", Milano, 19 aprile, p.9.

- L. Vergine, Ecco Kassel, la nuova Babele, "Corriere della Sera", Milano, 17 giugno, p.6.

- M. Abbati, Diplo, l'arte da leggere, "Gazzetta di Firenze", Firenze, 2 aprile.

- L. Guerri, Il Bello sta in una fortezza, "Il Giornale", Milano, 4 aprile.

- R. Scuteri, L'arte domestica di Antonio Presti, "Il Manifesto", Roma, 22 luglio.

- V. Fagone,Tante sorprese dal video, "Il Messaggero", Roma, 15 giugno, p. 17.

- G. Briganti, Kassel sottovuoto, "La Repubblica", Roma 20 giugno.

- T. Megale, Il volume in mille pezzi tra le invenzioni d’artista, "L’Unità", Roma, 27 marzo.

- E. Gallian,Un chilometro di tela per quaranta artisti europei, "L'Unità", Roma, 20 giugno.

 

1993

- Annuario d'Arte Moderna Italiana '93. Artisti Contemporanei, Roma, A.C.C.A. (Associazione Culturale Capitolina Artistica), p.300.

- Arte Moderna. L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, n.29, Milano, Giorgio Mondadori e Associati,  pp.180-181.

- J. De Sanna, Stanza di Barca d'oro, Fiumara d'arte, supplemento di"Centonove", 19 giugno,  pp.10-11.

- A. Fortino-H. Franza, Un mistero per la luna, Fiumara d'arte, supplemento di"Centonove", 19 giugno,  p. 16 ,***.

- G7 presenta G7. La Scultura, Bologna, Studio G7, novembre, Bologna, Edizioni Renografica, pp.70-75, 128-129; testi di Rosalba Pajano e Ginevra Grigolo.

- Cinzia Salvi, a cura di, Roma in mostra. Annuario delle mostre d'arte a Roma 1992, Roma, Carte Segrete, p.123.

- Scultura Contemporanea Giapponese. La collezione permanente. Toyama, The Museum of Modern Art, 30 ottobre-12 dicembre, p.38.

- Tridente Otto. Arte e altro. Altro è arte, catalogo della mostra, Roma, Galleria Arco d'Alibert, 21 marzo-21 aprile, p.15; testi di Maria Elisa Tittoni, Claudio Cavazza, Stefano Malatesta.

- What Is the Katamari Sculpture ?, catalogo della mostra, Tokyo, Ohara School of Ikebana, 1-14 dicembre, pp.15-16 (a cura di Toshiaki Minemura).

 - "Art Magazine Bijutsu Techo", n.675, Tokyo, settembre, p.50.

- Space-Sculpture, Hidetoshi Nagasawa, "Art Vision" vol.21-2, estate, pp.40, 47-51,.

- "Art Vision" vol.21-3, autunno, p.22.

- G. Vallese, Ulisse Giapponese alla Biennale, "Arte", n.240, Milano,  maggio, pp.70-75 ,

- P. Ribecco, Hidetoshi Nagasawa. Quel muoversi tra Oriente e Occidente, "Arte & Cronaca", n.33,  Galatina, dicembre, p.31.

-A. Polveroni,In camera con l'arte, "L'Espresso", Roma, 20 giugno, p.147.

- R. Barilli, Leggero o Pesante?, "L’Espresso", 21 novembre, p.221.

-"Flash Art Daily-Quotidiano della XLV Biennale di Venezia", Milano, 10 giugno, p.10.

- Hidetoshi Nagasawa, "Flash Art Daily-Quotidiano della XLV Biennale di Venezia", Milano, 13 giugno, p.11, ***.

- V. Coen, Hidetoshi Nagasawa. Villa delle Rose, "Flash Art", n.179, Milano, novembre, p.93.

- T. Minemura, "Geijutsu Shincho", n.44-2, Tokyo, febbraio, p.59.

- A. C. Quintavalle, Arte in Laguna, "Panorama", n.1419, 27 giugno 1993, p.18.

- M. Bertoni, Nagasawa. Una straordinaria energia mentale, "Segno", n.127, Pescara, novembre, pp.51-53.

- S. Fizzarotti, Ritorno al mare 2, "Segno", n.127, Pescara, novembre, pp.64-65.

- E.  Zanella Manara,Astore- Nagasawa-Nunzio, "Titolo", n.13, Ponte S.Giovanni (Perugia), autunno, p.90.

- F. Gualdoni, Album di famiglia dagli anni '50, "Corriere della Sera", Milano, 13 giugno, p.24.

- E. Krumm, L’Impero dei segni. Un viaggio fra Italia e Giappone, "Corriere della Sera", Milano, 31 ottobre, p.25.

- A. D'Elia, Sulla Fiumara un museo a cielo aperto, "La Gazzetta del Mezzogiorno", Messina, 8 aprile.

- Nagasawa. Nuova Icona, "Il Gazzettino di Venezia", Venezia, 11 luglio, p.V .

- "The Japan Times", Tokyo, 5 dicembre (N. Shalala).

- "Mainichi Shinbun", Tokyo, 15 novembre (H. Sanda).

- D. Auregli, Il ferro alleggerito dallo zen, "Il Manifesto", Roma, 7 novembre, p.13.

- R. C. Nagasawa, arte dei sensi, "La Nazione", Firenze, 11 novembre, p.4.

- C. Limentani Virdis, Antagonismi di Nagasawa, "La Nuova Venezia", Venezia, 10 agosto, p.37.

- Espone Nagasawa a Villa delle Rose, "La Repubblica", Roma, 3 ottobre, (ediz. bolognese), p.XVII.

- F. Cucinotta, Quella scultura deturpa la spiaggia, "La Repubblica", Roma, 26 ottobre.

- D. Trento, L'evoluzione dell'arte povera, "La Repubblica", Roma, 18 novembre (ediz. bolognese), p.XIII.

- E' firmato Nagasawa il concettualismo che viene dal Giappone, "Il Resto del Carlino", Bologna, 2 ottobre

- C.Spadoni, In viaggio con Nagasawa, "Il Resto del Carlino", Bologna, 13 ottobre, p.4.

- P. Migliorino, Cinque stanze per dormire in un'opera d'arte, "La Stampa", Torino, 16 luglio.

- M. Vescovo, Scegliendo fra le mostre, "La Stampa", 25 ottobre, p.13.

- G. Giordano, Mecenate distruggi la statua, "La Stampa", Torino, 28 ottobre.

- G. Simongini, Nagasawa, lo spazio dell’immaginazione,"Il Tempo", Roma, 10 novembre, p.27.

- D. Giugliano, Mito e mitologia in conflitto nelle opere di Nagasawa, "L’Unità", Roma, 7 ottobre, p.6.

- E. Gallian,Quell'opera è abusiva, demolitela, "L'Unità", Roma, 28 ottobre.

- "Yomiuri Shinbum", Tokyo 10-14 novembre (T. Mori).

- “Arte”, n.240, maggio 1993, (G. Vallese, Ulisse giapponese alla Biennale), p. da 70 a 75.

 

1994

- Enrico Crispolti, La Pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, (a cura di Carlo Pirovano), Milano, Electa, pp.60,75,119,122,140,150,151,156,198, 254,261,267,275.

- XLV Asta Mercato. FarsettiArte. Opere d’arte contemporanea, 21-28 maggio, Prato, Edizioni Farsetti-Arte.

- Takamatsu City Museum of Art 1994  (catalogo della collezione permanente), Takamatsu, p.147.

- N. Ito,Ombra di angelo at Art Tower Mito, "Asahi Gurafu", 18 febbraio, pp.90-91.

- N. Sugawara,Hidetoshi Nagasawa, Realization of Idea, Art Magazine Bijutsu Techo", n.685, Tokyo, marzo, pp.208-211.

- M. Sato, Hidetoshi Nagasawa, "Gekkan Gallery", febbraio, pp.44-45.

- G. Di Pietrantonio, Opera Prima a "Fuori Uso '94". Dalla leggenda alla teoria, "Segno", n.135, Pescara, estate, pp.23-31.

- A. Marino, Isole del disordine, "Segno", n.136, Pescara, ottobre, pp.40-43.

- "Asahi Shinbun", Tokyo, 4 gennaio (S. Tanaka).

- "Yomiuri Shinbun", Tokyo, 4 gennaio (N. Sugawara).

 

1995

- Antonella Massa,  I parchi museo di scultura contemporanea, Firenze, Loggia de' Lanzi, p. 128.

- The Venice Biennale: 40 years of Japanese Partecipation, Tokyo, The Japan Foundation-The Mainichi Newspapers; testi di Ichiro Hariu, Arata Tani, Akira Tatehata, Fumio Nanjo; pp.193, 195

- Annuario d'Arte Moderna. Artisti Contemporanei '95, Roma, A.C.C.A. (Associazione Culturale Capitolina Artistica), p.180.

- Toshiaki Minemura, a cura di, Art as the Will of Cosmos, Tokyo, (libro-intervista pubblicato in occasione della mostra Nagasawa. Pozzo nel cielo , Tokyo, Espace Ohara, 4-23 settembre 1995).

- Arte contemporanea italiana n.2. Opere e mercato di pittori e scultori 1945-1995, Milano, Fenice 2000, p.202.

- Atelier sul Mare, (a cura di Cristina Mundici e Antonio Presti), Modena.

- Crocevia Due. Il Sogno-Il Segno-La Memoria, catalogo della mostra, Casarano, Palazzo D'Elia-Palazzo De Judicibus, 22 luglio-10 settembre (a cura di Anna Cirignola).

- Fumio Nanjo, Public-Art Scene, Tokyo, Aichi Art Center, p.7.

- Cinzia Salvi, a cura di, Roma in mostra. Annuario delle mostre d'arte a Roma, Roma, Carte Segrete,  p.123.

- Roma in mostra 1970-1979. Materiali per la documentazione di mostre, azioni, performance, dibattiti, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 13 settembre-2 ottobre, Roma, Edizioni Joyce & Co., pp.38,40, 78,80,90,97,112-114,119,120 (a cura di Daniela Lancioni).

- Shinjuku-I-Land Public Art Project, Tokyo, Nishi-Shinjuku, Shinjuku I-Land Tower, gennaio, pp.31-34.

- Shinjuku I-Land Public Art  Guide Map, Tokyo, 1995.

- 100 works of Art Collection of Iwaki City Art Museum, Iwaki, pp.90-91.

- Annual Survey of Japanese Contemporary Art '94, "Art Magazine Bijutsu Techo", vol. 47, n.703, Tokyo, marzo, pp.15-39.

- Koyuki Tezuka,  Ultime notizie da Nagasawa  parte I, "Art Mined", n.78, Tokyo, marzo, p.147.

- Koyuki Tezuka,Ultime notizie da Nagasawa parte II, "Art Mined", n.79, Tokyo, maggio, p.131.

- Hidetoshi Nagasawa, Spirale di spazio e di tempo, "Ikebana Ohara", n.540, novembre, pp.48-49, ***.

- Due artisti giapponesi in Italia, "Nikkei Art", n.83, Tokyo, agosto, pp.46-47.

- "Kyoto Shinbun", Kyoto, 16 dicembre.

- "Tokyo Shinbun", 16 dicembre.

 

1996

- Elio Grazioli, Armon Barzel, a cura di, Arte e industria. L'esperienza Textile Produkte per l'arte contemporanea, Milano, Marcos y  Marcos, pp.49, 56, 88-89,160, ***.

- Annuario d'Arte Moderna. Artisti  contemporanei '96, Roma, ACCA-Associazione Culturale Capitolina Artistica, p.494.

- Dizionario degli artisti italiani contemporanei , Milano, Flash Art Book, pp.213-214.

- Libreria, Contenitore, Vetrina. Pab, B&B Italia, Novedrate, 1996, p.12.

- H. Mita, “Mainichi Shinbun”, 19 aprile, p.12.

- Tokyo International Exhibition Center,  Tokyo, 15 luglio, p.129.

- A. Cappelli e M. Pozzati, Tra Oriente ed Occidente, "Arte Ragazzi", n.4, Bologna, dicembre 1996- febbraio 1997, pp.34-36,

- S. Anzai, "Art Magazine Bijutsu Techo", vol. 48, n.720, Tokyo, febbraio, pp.150-151.

- "Art Magazine Bijutsu Techo", Tokyo, marzo, p.181.

- T. Mori, Hidetoshi Nagasawa, "Arti", n.31, Atene, ottobre-dicembre, pp.292-297.

- "Confort", n.24, Tokyo, inverno.

- Y. Nakatani, Hidetoshi Nagasawa. Kyo no Machiya, "Grass and Art", n.13, inverno.

- "Ikebana Sogetsu", n.227, Tokyo,  agosto, p.69.

- M. Ikeda, Uno spazio che unisce l'arte contemporanea e la tradizione giapponese, "Meets Regional", Tokyo, maggio.

- S. Tanabe, Insultare l'arte è un'insulto ai cittadini,"Nikkei Architecture", n.556, Tokyo, 15 luglio, pp.28-31.

- T. Mori, L'arte è entrata a  Kyo no Machiya, "Nikkei Art", n.89, Tokyo, febbraio, pp.84-87.

- "Segno International", n.148, Pescara, giugno, p.24.

- T. Mori, Kyo no Machiya, "Seven Seas", n.90, Tokyo, febbraio, p.158.

- "Shoten Kenchiku", marzo, p.76.

- Waka, Hidetoshi Nagasawa, Kyo no machiya, "Asahi Shinbun", Tokyo, 2 maggio, p.5.

- Instal-lacions de Nagasawa a la Miró, "Balears", 11 maggio, Palma de Mallorca, p.2.

- L'arte contemporanea si riflette nella casa tradizionale, "Chugoku Shinbun", Tokyo, 2 febbraio, p.11.

- Una mostra in una casa tradizionale di Tokyo, "Chunichi Shinbun", Tokyo, 7 marzo.

- B. Homar, Hidetoshi Nagasawa, la creación sin fronteras, "El Dia del Mundo de Baleares", Palma de Mallorca, 11 maggio, p.103.

- L. Duran, Nagasawa rinde homenaje a Gaudì y Miró, "Diario de Mallorca", Palma de Mallorca, 11 maggio, p.56.

- M. Brunelli, E' diventato meneghino d'adozione perché gli rubarono la bicicletta, "Il Giornale",  7 giugno, p.34.

- N. Sugawara, "Yomiuri Shinbun", Tokyo, 20 gennaio.

- N. SugawaraHidetoshi Nagasawa. Kyo no machiya, "Yomiuri Shinbun", Tokyo, 26 gennaio, p.15 .

- N. Sugawara, Accenno di un'esistenza nascosta, "Yomiuri Shinbun", Tokyo, 27 febbraio.

- T. Minemura, Hidetoshi Nagasawa. Kyo no machiya, "Mainichi Shinbun", Tokyo, 8 aprile, p.8.

- Kyo no machiya. Strano accordo, "Nikkei Shinbun", Tokyo, 28 aprile.

- T. Matsumura, L'arte contemporanea si rilfette a Kyo no machiya , "Sankei Shinbun", Tokyo, 5 maggio, p.10.

- M. Diaz, Nagasawa encuentra a Miró, "Ultima Hora", Palma de Mallorca, 11 maggio, p.66.

 

1997

- “Segno”, n. 154 marzo/aprile 1997, p. 30 (R. Borghi, V. Mauri).

- “Non capovolgere”, n. 10, Mantova, marzo 1997 (V. Rosa, Hidetoshi Nagasawa), p. da 32 a 39.

- “El jardìn como arte” Arte y naturaleza, Huesca, 1997, (El jardìn de Abeona, Una conversaciòn con Nagasawa a cargo de Marco Scotini), p.da 163 a 174.

- “Taiyo” (The Sun), n.436, Tokyo, giugno 1997, p. 76.

- “Nel tempo della pluralità” La Nuova Italia, ed. Scandicci (FI), p. da 154 a 157 (M. Dallari, S: Evangelisti, I linguaggi meticci dell’arte).

- “Il giardino di Abeona”, segni e paesaggi dall’Appia, Roma, 29 novembre 1997-21 marzo 1998, a cura di M. Scotini e G. Paoletti.

- “Il classico e la metamorfosi”, Fondazione Stelline, Milano, p. da 64 a 71.

- “Corriere del giorno”, 7 dicembre 1997, p. 5 (J. De Sanna, Appia: nel parco è fiorito un “giardino”).

- “Il sole 24 ore”, 7 dicembre 1997, p.33 (C. Cristov-Bakargiev, Modulando gli spazi intorno all’Appia).

- “Il Tempo”, 3 dicembre 1997, p. 16 (M. Tamburrino, Nagasawa riscopre la natura dell’arte).

-“Il lunedì de la Repubblica”, 8 dicembre 1997, p. 24 (P. Vagheggi, Il mio destino legato a un furto).

- “l’Unità”, 21 dicembre 1997, p.2 La Cultura (E. Gallian, Nagasawa: da Est a Ovest alla scoperta dell’ Appia Antica).

- “Il Manifesto”, 30 dicembre 1997, Arte (A. di Genova, Nagasawa, il giardino di cera).

- “Arte e Critica”, anno V, n. 14 inverno ’97-’98, p. 26, 31, 34, 35, 40, 41, 43, 57, 59.

- “NAGASAWA” Catalogo ragionato delle opere dal 1968 al 1996, a cura di Caterina Niccolini, ed. De Luca.

 

1998

- “Corriere della sera del lunedì”, Milano, 26 gennaio (A. Zevi, Remando sulla Via Appia), p. 23.

- “La Repubblica delle Donne”, anno III n.82 dal 6 al 12 gennaio (V. Trione, L’Appia zen), p. 2&a