z2o Sara Zanin company logo
z2o Sara Zanin
Skip to main content
  • Menu
  • Artists
  • Exhibitions
  • Art Fairs
  • News
  • Publications
  • Viewing Rooms
  • Contact
Facebook, opens in a new tab.
Instagram, opens in a new tab.
Artsy, opens in a new tab.
LinkedIn, opens in a new tab.
Facebook, opens in a new tab.
Instagram, opens in a new tab.
Artsy, opens in a new tab.
LinkedIn, opens in a new tab.
Menu
Guglielmo Maggini | Come il vento nelle case
12 May - 23 June 2023

Guglielmo Maggini | Come il vento nelle case

Past exhibition
  • Overview
  • Installation Views
  • Works
  • Artist Page
Overview
Guglielmo Maggini | Come il vento nelle case

Guglielmo Maggini
Come il vento nelle case

12 maggio > 23 giugno 2023

z2o project
via Baccio Pontelli 16 – Roma
Opening hours for Maggini's exhibition: monday-friday, from 1 to 7pm.

We kindly remind that z2o project is open by appointment only.
You can book your appointment at info@z2ogalleria.it

 

z2o Sara Zanin è lieta di presentare Come il vento nelle case, prima personale di Guglielmo Maggini all’interno degli spazi di z2o project. La mostra aprirà al pubblico venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio e sarà parte degli eventi in programma in occasione di Tuttacittà, il Rome Gallery Weekend organizzato da trentadue gallerie romane.
 
“Dobbiamo essere martelli che spaccano i vetri per far entrare il vento nelle case” [dal catalogo della retrospettiva del 2011 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, a cura di Angelandreina Rorro]: a questa dichiarazione pronunciata da Giacinto Cerone si lega indissolubilmente il titolo scelto per la prima personale di Guglielmo Maggini presso z2o project, Come il vento nelle case. 
Essere martelli che spaccano i vetri
lasciando una traccia tangibile del proprio passaggio, diremmo noi, senza alcun timore di far entrare il vento nelle case è una frase in grado di restituire, attraverso una sintesi puntuale e radicale, la portata dello sconfinamento attraverso lo spazio. Come il vento nelle case indica l’istante successivo all’abbattimento dei vetri, il momento eterno e impercettibile in cui la brezza passa attraverso le finestre, gonfiando i polmoni della casa. Il luogo che ospita la mostra di Maggini è anche questo: uno spazio domestico in cui si condensano le memorie mai vissute di ciò che un tempo si è stati/di ciò che non si è più. Non è forse un caso che l’immagine scelta dall’artista a guida della mostra – un’immagine personale sì, ma al contempo estendibile a una percezione più ampia, quando non apertamente universale - raccolga, in nuce, molti degli elementi che, per traslato, sono rintracciabili nel corpus di lavori prodotti appositamente. Il femminile è sùbito avvertito come elemento di congiunzione tra il sé e l’altro, come ponte di continuità tra dentro e fuori, domestico e pubblico, come pura energia in divenire in grado di intercettare il nostro sguardo di fanciulli. Allo stesso tempo, il vento come movimento di masse d’aria atmosferica è l’elemento naturale generatore, ciò che garantisce lo sviluppo, alla stregua di metabolismi indipendenti, delle particelle elementari di cui l’argilla, le resine e le schiume come il memory foam – materiali di elezione nella nuova serie di opere prodotte per la mostra - si compongono, avviando così quella trasformazione di stato che trova ampio margine concettuale nella ricerca di Maggini.
 
Nell’insieme di opere presentate – sculture in ceramica e resine, installazioni in memory foam – Maggini arriva a una sintesi della propria ricerca mettendo a punto non soltanto uno studio dei materiali a lui particolarmente cari ma anche evidenziando il potenziale immaginifico della scultura attraverso una dialettica tra alto e basso che dalle suggestioni dell’ornato classico con le stilizzazioni di motivi naturalistici, passa per la storia del Modernismo e sconfina negli anni Novanta capitombolando in un film di John Waters che fa il verso al Minimalismo e all’oggetto de-funzionalizzato. Il referente qui diviene importante soltanto a uno stadio iniziale; la creazione di uno spazio organico attraverso forme e volumi, pieni e vuoti, presenze e assenze predomina nell’articolazione di una dinamica visiva in piena trasformazione.

È così per esempio che nella serie di sculture in ceramica e resina Tentativo di forma la giustapposizione degli elementi formali avviene attraverso un principio di sottrazione che genera anfratti e cavità, curve sinuose e avvallamenti, conformando la scultura come un elemento unico in cui colore e modellato divengono un tutto organico. Nell’impiego di ceramica e resina, affini e al contempo antitetici, Maggini sperimenta una ibridazione tra materiali dimostrando ancora una volta la centralità del principio di trasformazione: da fossile organico a prodotto organico sintetico, il passaggio di stato da liquido a solido si rivela quasi come un passaggio di consegne di madre in figlio. La resina fa da elemento di congiunzione per amalgamarsi alla ceramica, divenendo un tutt’uno con essa.
 
Rogo di ricordi arancioni è una scultura che prende il piano della parete componendosi di tre parti modulabili: il criterio che sottende alla possibilità di modulare la scultura e con essa la parete abbandona decisamente la modularità geometrica per trasformarla in un fiammeggiante tripudio di lembi aperti. A questo punto emerge un’altra componente centrale nella ricerca di Maggini che ha a che fare con la visceralità e il corpo – un corpo in frammenti, che rivela il proprio interno quasi a voler uscire dalle viscere per rendersi completamente palese – rendendo spesso le sculture e le installazioni dei surrogati, delle presenze perturbanti in cui protuberanze ed escrescenze mimano componenti sinuose lasciandoci increduli davanti alla possibilità di testare il confine ambiguo tra duro e morbido, naturale e artificiale, mostruoso e accattivante. La serie dei Pillow Talks e dei Volumi – soffici installazioni a parete e ambientali – riarticolano così l’oggetto quadro e il volume dando loro un senso rinnovato. Il colore - guadagnando una palette che spazia dai rosa cipria al beige, passando per il giallo senape, il verde e il blu elettrico - arriva quindi a giocare il ruolo centrale di membrana permeabile, epidermide pura che tradisce, però, la sua natura artificiale e, per questo stesso motivo, attrattiva e ad un tempo repulsiva.
 
Quello di Maggini è un linguaggio massimizzato che fa dello spazio un corpo vivo sottoposto alla trasmutazione delle forme, una casa dei ricordi da riscrivere e che ancora devono avvenire.

INFO:

Guglielmo Maggini | Come il vento nelle case
Opening venerdì 12 venerdì 12 maggio | 13-19; sabato 13 maggio | 11-20; domenica 14 maggio | 11 – 19
12 maggio > 23 giugno 2023
z2o project – Via Baccio Pontelli 16, 00153 Roma
Orari di apertura: aperto solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, ore 13-19
Info: T. +39 06 70452261 |  info@z2ogalleria.it
Press office: Sara Zolla | press@sarazolla.com | T. + 39 346 8457982

L’opening della mostra personale di Guglielmo Maggini, Come il vento nelle case è tra gli eventi in programma in occasione di Tuttacittà, il Rome Gallery Weekend che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 maggio, 2023.
Share
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Email
Installation Views
  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo maggini Come il vento nelle case in installation view at z2o project ph. Giorgio Benni

    Guglielmo maggini

    Come il vento nelle case
    in installation view at z2o project

    ph. Giorgio Benni

Works
  • Guglielmo Maggini (S)fregio verde, 2023 Ceramic, graphite powder, polyurethane resin Variable dimensions ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini
    (S)fregio verde, 2023
    Ceramic, graphite powder, polyurethane resin

    Variable dimensions

     ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini (S)fregio rosa, 2023 Ceramic, polyurethane resin, epoxy resin Variable dimensions ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    (S)fregio rosa, 2023

    Ceramic, polyurethane resin, epoxy resin

    Variable dimensions

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Calice della fertilità, 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 17 x 16 x16 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Calice della fertilità, 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 17 x 16 x16

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Calice della fertilità (side view), 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 17 x 16 x16 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Calice della fertilità (side view), 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 17 x 16 x16

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Vaso della fertilità (albero fertilex), 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 18 x 16 x 26 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Vaso della fertilità (albero fertilex), 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 18 x 16 x 26

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Vaso della fertilità (albero fertilex), back side, 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 18 x 16 x 26 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Vaso della fertilità (albero fertilex), back side, 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 18 x 16 x 26

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Coppa della fertilità, 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 14 x 14 x 19 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Coppa della fertilità, 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 14 x 14 x 19

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Coppa della fertilità (side view), 2023 Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin cm 14 x 14 x 19 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Coppa della fertilità (side view), 2023

    Ceramic, stabilized balloons, polyurethane resin

    cm 14 x 14 x 19

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Grottesco (infusione arancione), 2023 Memory foam, foam, polyurethane resin cm 130 x 80 x 20 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Grottesco (infusione arancione), 2023

    Memory foam, foam, polyurethane resin

    cm 130 x 80 x 20

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Self-Portrait as a Pink Flamingo, 2023 Ceramic, polyurethane resin, epoxy resin, river pearls cm 26 x 26 x 42 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Self-Portrait as a Pink Flamingo, 2023

    Ceramic, polyurethane resin, epoxy resin, river pearls

    cm 26 x 26 x 42

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Memory Foam (Vol. II), 2023 Memory foam, polystyrene cm 60 x 60 x 55 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Memory Foam (Vol. II), 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 60 x 60 x 55

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Memory Foam (Vol.III), 2023 Memory foam, polystyrene cm 185 x 60 x 55 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Memory Foam (Vol.III), 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 185 x 60 x 55

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Puff, 2023 Memory foam, polystyrene cm 60 x 60 x 55 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Puff, 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 60 x 60 x 55

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Monumento alla fragilità, 2023 Ceramic cm 28 x 20 x 62 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Monumento alla fragilità, 2023

    Ceramic

    cm 28 x 20 x 62

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Pillow Talk #9, 2023 Memory foam, polystyrene cm 45 x 35 x 15 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Pillow Talk #9, 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 45 x 35 x 15

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Pillow Talk #11, 2023 Memory foam, polystyrene cm 45 x 35 x 15 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Pillow Talk #11, 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 45 x 35 x 15

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Pillow Talk #8, 2023 Memory foam, polystyrene cm 45 x 35 x 15 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Pillow Talk #8, 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 45 x 35 x 15

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph.Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph.Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Small Pillow Talk, 2023 Memory foam, polystyrene cm 35 x 25 x 10 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Small Pillow Talk, 2023

    Memory foam, polystyrene

    cm 35 x 25 x 10

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Odalische, 2023 Ceramic, epoxy resin Variable dimensions (8 elements) ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Odalische, 2023

    Ceramic, epoxy resin

    Variable dimensions (8 elements)

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Tentativo di forma verde acido, 2022 Ceramic cm 37 x 27 x 20 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Tentativo di forma verde acido, 2022

    Ceramic

    cm 37 x 27 x 20

    ph. Giorgio Benni

     

  • Guglielmo Maggini Tentativo di forma verde rame, 2023 Ceramic cm 30 x 30 x 24 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Tentativo di forma verde rame, 2023

    Ceramic
    cm 30 x 30 x 24

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Tentativo di forma verde rame (view from the top), 2023 Ceramic cm 30 x 30 x 24 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini

    Tentativo di forma verde rame (view from the top), 2023

    Ceramic
    cm 30 x 30 x 24

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Rogo di ricordi arancioni, 2023 Ceramic, epoxy resin, polyurethane resin Variable dimensions ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini
    Rogo di ricordi arancioni, 2023
    Ceramic, epoxy resin, polyurethane resin
    Variable dimensions

    ph. Giorgio Benni

  • Guglielmo Maggini Pillow talk #10, 2023 Memory foam and polystyrene cm 45 x 35 x 15 ph. Giorgio Benni

    Guglielmo Maggini
    Pillow talk #10, 2023
    Memory foam and polystyrene
    cm 45 x 35 x 15

    ph. Giorgio Benni

Related artist

  • Guglielmo Maggini

    Guglielmo Maggini

Back to exhibitions
Privacy Policy
Manage cookies
Copyright © 2024 z2o Sara Zanin
Site by Artlogic
Go

z2o Sara Zanin | Via Alessandro Volta, 34, 00153, Rome, Italy  

z2o Project | Via Baccio Pontelli, 16, 00153, Rome, Italy

This website uses cookies
This site uses cookies to help make it more useful to you. Please contact us to find out more about our Cookie Policy.

Manage cookies
Accept

Cookie preferences

Check the boxes for the cookie categories you allow our site to use

Cookie options
Required for the website to function and cannot be disabled.
Improve your experience on the website by storing choices you make about how it should function.
Allow us to collect anonymous usage data in order to improve the experience on our website.
Allow us to identify our visitors so that we can offer personalised, targeted marketing.
Save preferences