Silvia Camporesi | C’è un tempo e un luogo: curated by Federica Muzzarelli
z2o Sara Zanin is pleased to announce C’è un tempo e un luogo, the solo show by Silvia Camporesi, curated by Federica Muzzarelli, at Centro della Fotografia di Roma / Mattatoio.
The new Centre for Photography of Rome is the first public center entirely dedicated to photography in the Italian capital. It is housed within the Mattatoio, a former industrial complex transformed into a cultural hub in the heart of Testaccio. The Centre serves as a key institution for the promotion of contemporary photographic culture, both Italian and international. Its mission includes preserving and enhancing photographic heritage, fostering visual literacy, and contributing to the cultural development of the area. A space for encounter, exchange, and discovery, open to the citizens and the world.
Nelle fotografie di Silvia Camporesi i luoghi rivestono un indubbio ruolo da protagonisti: luoghi veri, falsi, modificati, inventati, vissuti, stravolti o, invece, solo trovati; luoghi stranianti che galleggiano dentro ad atmosfere temporali sospese, che nascondono misteri e narrazioni segrete. Ma questi luoghi, queste fotografie, sono il punto d’arrivo, l’esito oggettuale, di qualcosa di molto più importante e fondante il suo lavoro di artista. Che è il percorso, l’esperienza, il viaggio attraverso e insieme allo spazio e al tempo della ricerca e del progetto. Dentro quell’eterna sfida alle certezze che la fotografia incarna: il suo essere perennemente in bilico, da sempre e per sempre, lungo tanti confini e tante identità.
Il nuovo Centro della Fotografia di Roma è il primo centro pubblico interamente dedicato alla fotografia nella Capitale. Nasce all’interno del Mattatoio, complesso di archeologia industriale riconvertito in polo culturale nel cuore di Testaccio. Il Centro è un punto di riferimento per la promozione della cultura fotografica contemporanea, italiana e internazionale. Tra i suoi obiettivi, valorizzare e custodire il patrimonio fotografico, educare al linguaggio visivo e contribuire allo sviluppo del territorio. Un luogo di incontro, confronto e scoperta, aperto alla cittadinanza e al mondo.
Silvia Camporesi | C’è un tempo e un luogo
Centro della Fotografia di Roma / Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani, 4 – 00153 Roma
From Monday to Sunday, 12:00 PM – 8:00 PM
(closed on Tuesday)

