For the Italian version scroll down
TRACES
Medieval Civic Museum of Bologna
with: Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti
curated by Marina Dacci
January 23 > July 5, 2020
The exhibition presents a selection of works by seven contemporary artists exploring the notion of trace in their research. The exploration of this theme moves in several directions: architectural-naturalistic, historical, social and relational.
Stepping into an historical space opens up a range of imaginative possibilities because its heritage becomes both a trace and a clue to meld together new possibilities, new visions. The works of the invited artists are anchored to the cabinets and laid-out collections of Medieval and Renaissance artifacts in the museum rooms, to fragments and relics of ancient walls, to lapidaries and sarcophagi, with an approach based on assonance or visual steering.
In the work of these artists, the traces originate from research, but also from experiences that are grafted into daily events.
Abstract from the critic text by Marina Dacci
___________________________________________________________________________
TRACES
Museo Civico Medievale di Bologna
Con: Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti
a cura di Marina Dacci
23 gennaio > 22 marzo, 2020
La mostra presenta una selezione di opere di sette artisti del nostro tempo che inscrivono nella loro ricerca l’idea di traccia. L’esplorazione del tema si sviluppa in varie direzioni: architettonico-naturalistica, storica, sociale e relazionale.
Intervenire in uno spazio storico apre un ventaglio di possibilità immaginative perché il suo patrimonio diviene al tempo stesso traccia e indizio per ricucire nuove possibilità, nuove visioni.
Le opere degli artisti invitati si ancorano ai cabinet e alle raccolte ordinate di artefatti medioevali e rinascimentali nelle sale del museo, ai frammenti e ai lacerti di antiche mura, a lapidari e sarcofagi, con un approccio basato sull’assonanza o sullo scarto visivo.
Nel lavoro di questi artisti le tracce originano dalla ricerca, ma anche da esperienze che si innestano nella cronaca quotidiana.
La storia che punteggia il percorso di un gruppo sociale o di un nucleo familiare diventa pattern, elemento moltiplicatore di forme e materiali che sbocciano l’uno dall’altro coinvolgendo frammenti di forte valenza sociale (Ibrahim Ahmed, Kaarina Kaikkonen).
Alcuni artisti invitati hanno a che fare con l’acqua come elemento ispiratore e come medium in sé. Il valore simbolico dell’acqua, nella sua dimensione trasformativa, è cosa nota. Grazie all’acqua, riattivare e fare emergere una immagine significa destrutturare, pulire, sottrarre per poi restituire qualcosa di nuovo (Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, Silvia Camporesi). Il rapporto e l’esperienza della Natura e del paesaggio – siano essi naturali, ma soprattutto antropizzati, sia terreni ma anche “ultraterreni” – conduce a travalicare il confine tra il reale e l’immaginifico che l’artista impiega per generare immagini e per trasformare oggetti (Giovanni Kronenberg, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Nazzarena Poli Maramotti). Da un lato questo racconta della fascinazione manipolatoria che l’artista subisce in relazione alla materia, dall’altro quanto lo stesso percorso creativo si muova in base ad assonanze e memorie personali che conducono a risultati formali inaspettati.
In questo processo passato (storia e esperienza soggettiva), presente (processo creativo in atto) e futuro (capacità di generare il nuovo) si mescolano e si ricompongono, azzerando il concetto di tempo lineare.
L’opera d’arte ha a che fare con pensieri rizomatici e con energie circolari.
Il mistero pervade in potenza ogni oggetto, ogni materiale, ogni reperto e può e dovrebbe condizionare il nostro sguardo sul mondo e su noi stessi.
Marina Dacci
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Traces, Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, curated by Marina Dacci, Civic Medieval Museum, Bologna
-
Silvia Camporesi
Otto Lilienthal. The Pioneer Of Flight, 2017
Inkjet print on Canson Photorag paper mounted on dibond
plexiglass case and iron brackets
Cm 43 x 73ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Silvia Camporesi
Il Paese sommerso #1, 2019
inkjet print on Canson Photorag paper mounted on dibond
Cm 60 x 80ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Silvia Camporesi,
Il Paese sommerso #2, 2019
inkjet print on Canson Photorag paper mounted on dibond
cm 30 x 40ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Silvia Camporesi
Pozzo Di San Patrizio, Orvieto (Tr), 2017
inkjet print on Canson Photorag mounted dibond
Cm 90 x 120ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Silvia Camporesi
La Piramide Esoterica, Radicofani (Si), 2017
inkjet print on Canson Photorag mounted on dibond
Cm 90 x 120ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Silvia Camporesi
Cydonia, Il Volto su Marte, 2017
inkjet print on Canson Photorag mounted on dibond
Cm 90 x 120Ed. 1/5 + 1 a.p.
-
Nazzarena Poli Maramotti,
Stagno, 2019
Mixed media on paper
cm 30 x 21 -
Nazzarena Poli Maramotti
L’Invisibile, 2019
Mixed media on canvas
Cm 40 x 30 -
Nazzarena Poli Maramotti
Cavaliere (Der Reiter), 2016
Mixed media on canvas
Cm 50 x 40 -
Nazzarena Poli Maramotti
Vento Sulle Rocce, 2019
Mixed media on canvas
Cm 40 x 30 -
Kaarina Kaikkonen
Cruelbird, 2016
Mixed media on paper
Cm 33 x 64
Cm 42,3 x 72,8 framed -
Kaarina Kaikkonen
Chargebird, 2016
Mixed media on paper
Cm 33 x 64
Cm 42,3 x 72,8 framed -
Kaarina Kaikkonen
Memorybird, 2016
Mixed media on paper
Cm 33 x 64
Cm 42,3 x 72,8 framed -
Kaarina Kaikkonen
I Can’t Help It, 2019
men shirts
cm 100 x 28 x 25 -
Giovanni Kronenberg
Senza Titolo, 2018
wooden foot and malachite
cm 33 x 26 x 5 ca -
Giovanni Kronenberg
Senza Titolo, 2017-2018
Ostich egg and cement
Cm 11,5 x 14 x 12 -
Giovanni Kronenberg
L'antinomia di Capitan Blicero, 2016
Moose horn and silver thimble
ca cm 50 x 57 x 21 -
Beatrice Pediconi
Gaea #20, 2018
Polaroid P3
Cm 92 x 56, cm 112 x 70 x 5.5 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis series, 2018-2019
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed (each) -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #1, 2019
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #4, 2018
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #2, 2019
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #5, 2019
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #6, 2019
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed -
Beatrice Pediconi
Anamnesis #3, 2018
Mixed media on watercolor paper
Cm 66 x 50, cm 75 x 59 x 4 framed

